Torna

Uncategorized

RADUNI NAZIONALI STAGIONE 2025-2026

26 Settembre 2025

Con il raduno dei Formatori Regionali Arbitri – Arbitri Giovanili ed Ufficiali di campo che si svolgerà nei giorni 26-28 settembre p.v. a Zola Predosa, si conclude la preparazione tecnico – fisica degli arbitri nazionali.

Per gli arbitri di pallacanestro, l’inizio della stagione sportiva non è segnato dal fischio d’inizio della prima partita, ma dai raduni tecnici di precampionato. Questi appuntamenti, organizzati dal Comitato Italiano Arbitri, rappresentano un momento cruciale di preparazione, non solo per la forma fisica, ma soprattutto per l’aggiornamento tecnico e la coesione del gruppo. Un vero mix tra teoria e pratica.

Durante i raduni i tesserati, guidati dai loro staff tecnici di riferimento, hanno analizzato delle clip tecniche considerate da sempre strumento fondamentale per l’aggiornamento, dove vengono esaminate e discusse situazioni di gioco reali della stagione precedente, evidenziando così i punti di enfasi per il miglioramento.

Gli arbitri inoltre sono stati chiamati a svolgere i test atletici e, grazie anche alla presenza delPreparatore Atletico Gianluca Mazzoncini, sono state fornite loro delle linee guida per la preparazione fisica individuale da seguire durante tutta la stagione.

A supporto di un lavoro ancora più profondo i coach Francesco Vitucci e Giorgio Valli con la loro esperienza hanno spiegato il gioco da un altro punto di vista.

Gli arbitri di serie A maschile, inoltre, hanno avuto la possibilità di incontrare il Mental Coach – Fabio Fossati che ha presentato loro una serie di esercizi mirati alla gestione dello stress.

Durante il raduno di serie A svolto a Roma alla presenza del Presidente Federale e del Presidente di Lega sono stati consegnati i i consueti riconoscimenti per la precedente stagione sportiva, mentre a Zola Predosa in occasione del raduno dei Formatori Regionali, alla presenza dei Presidenti CIA Regionali impegnati nella Consulta CIA, è stato consegnato il Premio “Pasquale Ardito” assegnato per la stagione 2024-2025 al Formatore Nazionale Marco Venturi.

Non ci resta che attendere la conclusione di questo appuntamento ed augurare a tutti una buona stagione.