Torna

News 2025

24 arbitri a Verona, prima tappa della Next Gen 2025 maschile 

29 Novembre 2025

A Verona, la prima tappa della Next Gen 2025, è stata l’occasione per un importante appuntamento dedicato alla formazione e alla crescita dei giovani arbitri. Il settore arbitrale della FIP, infatti, ha convocato 24 arbitri, chiamati a misurarsi sul campo e a partecipare ad un intenso programma di lavoro tecnico.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione, che si conclude domenica 30 novembre, i giovani arbitri sono impegnati nella direzione delle partite e in sessioni di approfondimento con i formatori, con l’obiettivo di consolidare competenze, migliorare la gestione delle gare e favorire la crescita del movimento arbitrale.

A rendere ancora più speciale la giornata inaugurale è stata la presenza di Saverio Lanzarini, arbitro di Serie A ed internazionale, che a sorpresa ha raggiunto il gruppo per condividere con i ragazzi la prima giornata di attività. Un gesto apprezzato dai partecipanti, che hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con un professionista di altissimo livello. Presente anche il presidente del CIA, Guerrino Cerebuch.

La Next Gen 2025 si conferma un evento ricco di incontri, formazione e momenti di confronto, con lo sguardo rivolto alla crescita dei futuri arbitri del panorama nazionale.

Questi gli arbitri convocati: Nicola Alessi, Matteo Baldini, Andrea Bernardi, Michele Biondi, Mouad Boudrika, Daniele Calella, Francesco Cassina, Filippo Cavinato, Francesco Colussi, Marco Corso, Nicola Cotugno, Michele De Angelis, Giacomo Dori, Filippo Giovagnini, Simone Giuliani, Giacomo Gorza, Angelo Iaia, Niccolò Invernizzi, Matteo Luchi, Leonardo Petruzzi, Giovanni Menicali, Massimiliano Spessot, Helmi Tognazzo, Francesco Uncini

Staff: Luigi Lamonica, Giovanni Di Modica William Raimondo